Menu Chiudi

Organismi

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) si pone nella comunità parrocchiale come segno di comunione e strumento di crescita per i suoi componenti. Il CPP studia, programma e verifica, in comunione col Vescovo, l’azione pastorale della Comunità nella duplice dimensione della formazione e della missione. In particolare: Sviluppa la coscienza pastorale della Comunità ecclesiale; Elabora il piano pastorale, armonizzando le diverse iniziative e attività ecclesiali in una prospettiva di collaborazione unitaria (art. 3). Nel CPP, quale organo di comunione e di partecipazione, sono rappresentate tutte le componenti ecclesiali, clero, religiosi, suore, laici. Il CPP è di fatto composto da tutti i sacerdoti residenti nel territorio parrocchiale, se non fanno parte di altro CPP, da una rappresentante di ogni comunità religiosa operante nella Parrocchia e da fedeli laici… “che si distinguono per scienza adeguata, per prudenza e per onesta” (can 228), disponibili all’impegno apostolico, in forza della loro appartenenza al Popolo di Dio quali battezzati (can. 204). Due terzi dei membri laici sono eletti dalla Comunità parrocchiale…, un terzo designato dal Parroco tenendo anche conto delle Associazioni e dei Movimenti presenti nella Parrocchia (art. 5). Organi del CPP sono: Il Presidente; Il Comitato di Presidenza; Il Segretario; Le Commissioni: Liturgia, Catechesi, Carità Il CPP è segno di una parrocchia che vive il mistero di comunione alla quale è chiamata. Esso esprime la collaborazione tra i fedeli in forza dei doni che lo Spirito riversa su tutto il popolo che la compone. In questa Comunità i laici partecipano attivamente alla missione di rendere visibile la presenza di Gesù, Salvatore del mondo, e di testimoniare il Vangelo della Carità.

 

Componenti per il triennio 2010/2014: CALDARAZZO M. Enrica e Silvana, CANGIULLI Maria e Gino, CAPRIOLI Rocco, CHISENA Lucia, CONTE Angela e Salvatore, MARAGNO Patrizia e Vittorio, MORTATO Enza, PERRONE Nella, PERRONE Onofrio, SACCOMANNI Annangelica, TAMBORRINO Clelia e Vito, VOLPE Anna, sr. Damiana. Segretaria: CALDARAZZO Silvana.

 

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE). costituito dal Parroco in attuazione del can. 537 del Codice di Diritto Canonico, è l’organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco nella gestione amministrativa della parrocchia. I compiti del CPAE sono quelli di coadiuvare il parroco nella predisposizione del Bilancio Preventivo, approvare alla fine di ciascun esercizio finanziario il rendiconto finanziario, esprimere parere sugli atti di straordinaria amministrazione, curare la valorizzazione dei beni della Parrocchia, promuovere, mediante opportune iniziative, la partecipazione di tutti i fedeli alle necessità della comunità cristiana. Il CPAE è composto dal parroco, che di diritto ne è il Presidente, e da sei laici. Nel CPAE si esprime la collaborazione responsabile dei fedeli nella gestione amministrativa della parrocchia.

Componenti per il triennio 2010/2014: CALDARAZZO M. Enrica, CANGIULLI Gino, CAPRIOLI Rocco, CHISENA Lucia, DE MEO Giampiero