Menu Chiudi

DON TONINO BELLO PRECURSORE DI PAPA FRANCESCO, UN CONVEGNO A MILANO

Don-Tonino-Bello.jpg

Dal dialogo con gli ultimi alla “Chiesa del grembiule”, dai gesti profetici nei confronti dei poveri all’eredità del Concilio Vaticano II, il vescovo di Molfetta sembra aver anticipato lo stile pastorale del Pontefice “venuto dalla fine del mondo”. Se ne discuterà il 31 ottobre in un dibattito con mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca e il direttore di “Famiglia Cristiana”, don Antonio Sciortino.

La ricerca della semplicità e della sobrietà nella vita del vescovo, l’amore per gli ultimi e l’impegno per una Chiesa povera, la schiettezza nella denuncia del commercio delle armi e delle ingiustizie sociali, il richiamo a Francesco d’Assisi, il dialogo con i poveri, la centralità del Concilio Vaticano II e la capacità di parlare per immagini e di farsi capire da tutti. Come l’espressione “Chiesa del grembiule” coniata da don Tonino Bello e ripresa da Papa Francesco. Una Chiesa che abbandona i segni del potere per abbracciare il potere dei segni e poter essere segno credibile della Presenza di Cristo e compagna dell’uomo inquieto di oggi. Sono tante e sorprendenti le consonanze fra don Tonino Bello e papa Francesco. 

Il vescovo di Molfetta, morto nel 1993, con il suo linguaggio, le intuizioni profetiche, il dialogo con poveri e le prostitute, l’Episcopio aperto a tutti e trasformato in rifugio per migranti e clochard ha anticipato di vent’anni il magistero e lo stile del Pontefice “venuto dalla fine del mondo”. 

Questi i temi al centro del convegno “A Sud l’orizzonte si è schiarito – Don Tonino Bello precursore di papa Francesco” che si terrà sabato, 31 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro San Lorenzo alle Colonne (Corso di Porta Ticinese, 45) a Milano). 
Organizzato dall’Associazione regionale pugliesi di Milano in collaborazione con la Basilica di San Lorenzo Maggiore, l’incontro si aprirà con i saluti di don Luca Camisana della Basilica di San Lorenzo e vedrà la partecipazione, come relatori, di S. E. monsignor Vito Angiuli, autore del libro Don Tonino visto da vicino (San Paolo) e vescovo della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, terra natale di don Tonino; del direttore di Famiglia Cristiana, don Antonio Sciortino, di Agostino Picicco, giornalista e scrittore, e di Giancarlo Piccinni, presidente della “Fondazione don Tonino Bello”. 

 

FONTE

www.famigliacristiana.it