Menu Chiudi

Gruppo di Preghiera “Padre Pio”

Il gruppo di Preghiera di Padre Pio – Maria SS. Mater Domini ha sede a Laterza dal 1980. Il gruppo è interparrocchiale e tiene due incontri mensili ogni primo Martedì del mese alle ore 16,00 nella chiesa di S. Antonio in piazza Vitt. Emanuele; dal 1986, ogni 20 del mese ci riuniamo in preghiera nel Santuario Mater Domini. Gli incontri si tengono a partire dal mese di ottobre e fino al mese di giugno.

 I GRUPPI DI PREGHIERA

ImmagineIl Gruppo di Preghiera è il seme nascosto della Chiesa, la quale insegna che per cooperare con la massima efficacia all’azione di Cristo occorre prima di tutto incontrare Dio, unirsi a Lui coi fratelli nella preghiera e vivere la sua presenza nelle nostre vicende individuali e collettive. Paolo VI, ai Gruppi di Preghiera intervenuti a Roma per l’Anno Santo 1975, disse: “Padre Pio da Pietrelcina, fra le tante cose grandi e buone che ha compiuto, ha generato questa schiera, questo fiume di persone che pregano, e che, nel suo esempio e nella speranza del suo aiuto spirituale, si dedicano alla vita cristiana e danno testimonianza di comunione nella preghiera, nella carità, nella povertà di spirito e nella energia della professione cristiana … “. La spiritualità dei Gruppi si muove essenzialmente su due parallele: la pietà eucaristica (S. Messa, adorazione, comunione) e la pietà mariana (si raccomanda la recita del Rosario). Questa semplicità di contenuti e di forme fa sì che il messaggio dì preghiera possa essere proposto a tutto il popolo e giunga veramente fino ai piccoli del Vangelo. Giovanni Paolo II esorta: “Come per Padre Pio, anche per voi i due cardini della vita spirituale siano i sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione: la Messa e la Confessione sono il tramite privilegiato del dinamismo pasquale, che scaturisce dalla potenza del sacrificio di Cristo” (5/10/1996).

Chi ha fondato i Gruppi di Preghiera?

I “Gruppi di Preghiera” sono stati fondati da Padre Pio insieme alla “Casa Sollievo della Sofferenza”, il grande e attrezzato ospedale del Gargano, in Puglia sorto nel 1956. Gruppi di Preghiera e Casa Sollievo della Sofferenza sono le due braccia con cui il Frate cappuccino continua ancora ad esercitare il suo ministero. Certamente è stata l’esperienza ministeriale di Padre Pio, per ore ed ore inchiodato al confessionale, e la stessa ispirazione del Signore, che guidò il Padre ad istituire una grande Casa per il sollievo della sofferenza e a dar vita a innumerevoli gruppi di anime pie, che si dedicassero, come occupazione privilegiata, all’orazione e alla vita di unione con Dio.

Come sono organizzati i Gruppi di Preghiera?

Nati dal cuore e dallo zelo del servo di Dio Padre Pio da Pietrelcina, i “Gruppi di Preghiera”, oggi a lui intitolati, operano da oltre trent’anni in Italia e all’estero con crescente diffusione. Essi costituiscono un movimento di spiritualità che, pur nato prima del Concilio Vaticano II, si è continuamente aggiornato negli statuti e nella vita, sviluppandosi insieme alla piena e gioiosa fedeltà alla Cattedra di Pietro e ai Vescovi. Sparsi quasi in tutti i continenti, i Gruppi di Preghiera hanno vissuto l’aggiornamento conciliare, riscoprendo il valore della preghiera liturgica e comunitaria e soprattutto aprendosi all’impegno apostolico.