La Congregazione delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore è stata fondata a Gravina (BA) il 1° maggio 1908 dal Servo di Dio Don Eustachio Montemurro (1857 – 1923), medico e promotore sociale. La Congregazione è di diritto pontificio ed è estesa in Italia, in Brasile, in Cile e in Romania.
Le Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore collaborano all’opera della salvezza partecipando alla missione della Chiesa, specialmente tra i più piccoli e i più poveri. Nel servizio apostolico si dedicano particolarmente all’evangelizzazione, anche in terra di missione. Si dedicano all’educazione dell’infanzia e della gioventù mediante la scuola, gli educandati, i laboratori femminili. Prestano la loro opera nell’assistenza agli anziani in Case di Riposo e Pensionati. Collaborano con i Parroci nell’attività parrocchiale, in modo particolare, nella pastorale giovanile. In tutte queste forme esse si rendono specificamente attente al momento catechistico, per questo sono Missionarie e Catechiste.
Le suore a Laterza
Siamo una presenza silenziosa, che opera nella chiesa locale di Laterza dal 1926 nella catechesi, nei laboratori, nelle missioni, nelle scuole in continuità all’opera educativa iniziata nella famiglia. Consacrate alla sequela di Cristo che ci chiama e ci manda nel suo nome, accogliamo i gruppi, nella gioiosa disponibilità a svolgere una missione per la crescita spirituale dell’intera comunità.
La Scuola Materna “Regina Elena”
La prima e originale denominazione di “Asilo Infantile” la si deve all’Arciconfraternita del Monte Purgatorio, la quale, stanziando £ 2.550 elevate poi a 4.000, lo fondò nel 1870 (il decreto di istituzione è del 4.8.1870). L’Asilo Infantile fu dotato di un primo regolamento interno nel 1875 e di un nuovo regolamento nel 1896. Scopo dell’Asilo era di accogliere “i bambini, sia maschi che femmine, figli di persone che vivevano del lavoro e di altre occupazioni giornaliere, dell’età di 3 anni compiuti e non oltre i 6”. Dal 1926 sino ai nostri giorni l’Asilo Infantile, ora Scuola Materna “Regina Elena” secondo la corrente terminologia scolastica, è affidato all’opera instancabile delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore. Intere generazioni di laertini hanno potuto beneficiare dei servizi educativi e formativi offerti da questa antica istituzione cittadina. Attualmente presta servizio una comunità composta da 4 suore: sr. Damiana (superiora), sr. Geltrude, sr. Amata e sr. Maria Teresa.